Involtini di peperone
Ciao a tutti, vi propongo una ricetta facile e gustosa: gli involtini di peperone.
Si tratta di un antipasto freddo a base di peperoni arrostiti e farciti con una crema di tonno, acciughe e
capperi.
Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 peperoni lunghi
- 120 g di tonno
- 2 filetti d’acciuga
- 8 capperi
- maionese q.b.
- prezzemolo per decorare
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con carta forno. Lavate i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminando i semi e il picciolo. Disponeteli sulla teglia con la buccia verso l'alto e infornateli per circa 15 minuti, finché la buccia non si gonfia e si scurisce.
- Sfornate i peperoni e metteteli in un sacchetto di plastica chiuso, in modo che si ammorbidiscano e si spellino pi?? facilmente. Lasciateli riposare per 10 minuti, poi toglieteli dal sacchetto e pelateli delicatamente con le mani o con un coltellino.
- In una ciotola, schiacciate con una forchetta il tonno sgocciolato, le acciughe tritate e i capperi sciacquati. Aggiungete la maionese a piacere e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.
- Prendete un peperone alla volta e spalmate al centro un cucchiaio abbondante di crema di tonno. Arrotolate il peperone su se stesso, formando un involtino. Ripetete l’operazione con tutti i peperoni e sistemate gli involtini su un piatto da portata. Coprite con altra maionese la superficie degli involtini e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo. Mettete in frigo gli involtini di peperone fino al momento di servirli.
Accompagnate gli involtini di peperone con un vino bianco fresco e profumato, come la Favorita.
Buon appetito!

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .